SEA SCOUT CLUB è un gruppo di volontari e sostenitori che operano nel sociale e in ambito acquatico, con particolare attenzione al mondo della subacquea.
SEA SCOUT CLUB si occupa prevalentemente di formazione e di educazione acquatica, rivolgendo prevalentemente il suo impegno a chi, a causa di svantaggi fisici o cognitivi o in condizioni di stress e panico in acqua, richiede maggiori attenzioni e di un approccio all’acqua guidato e rassicurante.
I nostri volontari sono subacquei brevettati CMAS , e sono tutti formati nelle attività di primo soccorso in acqua e in terra ed i membri dell’Associazione operano come Volontari del Soccorso. Tra le nostre maggiori attività organizziamo e gestiamo corsi di nuoto, snorkeling e immersioni subacquee per disabili fisici e mentali.
Collaboriamo con altre associazioni affini e siamo a disposizione nella gestione del soccorso e prevenzione in eventi sportivi e sociali, mettendo a disposizione le nostre competenze in materia di sicurezza e di primo soccorso.
Persone di ogni età e ragione sociale, in particolare chiunque presenti una forma di svantaggio fisico e/o mentale. Società, enti pubblici e privati o associazioni che richiedano supporto alla sicurezza durante manifestazioni o eventi in ambiente acquatico e terrestre.
I nostri volontari possono svolgere qualsiasi attività tecnica menzionata nel nostro statuto, operando come esperti di primo soccorso, di istruzione e di formazione. I nostri volontari vantano almeno due anni di collaborazione dopo aver conseguito i brevetti.
Non è richiesto un impegno minimo: i volontari indicano una disponibilità e, dove possibile, il ruolo in cui pensano di poter rendere al meglio. Sarà cura del responsabile accogliere e collocare ogni volontario secondo le esigenze richieste, con la costante attenzione rivolta verso l’interesse dell’attività in cui l’associazione è chiamata ad operare.
All’interno dell’associazione coesistono due nuclei con mansioni e formazione specifica: