Dove essere diversi è essere unici, non soli.
Progetto di avvicinamento alla comprensione delle persone con disabilità per gli esercenti aderenti.
Sea Scout Community è ben più di un club, è una Comunità che condivide i valori dell’inclusione, della condivisione, della vita possibile anche per chi è in una situazione di svantaggio o fragilità.
In Italia il 6,7 % della popolazione è portatrice di disabilità. E nonostante siano circa 550.000 le persone con una disabilità intellettiva, un italiano su 4 afferma che non gli è mai capitato di avere a che fare con persone disabili.
Gli esercenti (ristoranti, negozi di abbigliamento, centri sportivi e tutti gli esercizi che si occupano della cura della persona), con le loro attività commerciali, sono la categoria che più ha la probabilità di doversi interfacciare con persone con disabilità. E spesso la preoccupazione prioritaria, se non l’unica, è quella di garantire un’accessibilità strutturale ed architettonica, che sia per motivi di sensibilità o di obbligo di legge. Noi Sea Scout siamo convinti che l’accessibilità debba partire dal pensiero, andando oltre stereotipi e perbenismi, e ben oltre la ricerca di quella immagine di “ripulito” (quasi a voler mettere sulla propria vetrina una pecetta con scritto “IO POSSO ENTRARE”).
Entrando a far parte della Community l’esercente – ma anche chiunque ne esprima il desiderio – potrà:
- accedere ad un rapido percorso formativo tenuto da pedagogisti, educatori ed esperti del settore, che metteranno il commerciante nelle condizioni di saper riconoscere, accogliere e comunicare opportunamente con le persone con disabilità;
- esporre il logo ed essere inseriti nei canali della community, per diffondere il messaggio che sono pronti ad accogliere, e servire senza la necessità che gli si “spieghi due volte”.
In questo modo possiamo vincere i naturali imbarazzi da parte di chi voglia accogliere, e fornire una guida alle persone con disabilità ed i loro familiari, che potranno scegliere realtà commerciali più accoglienti e attente ai loro bisogni.
I servizi Sea Scout Community saranno gratuiti fino a settembre 2023, grazie all’operato, su base volontaria della dirigenza della Cooperativa sociale Sea Scout e degli appartenenti alla community stessa.
Percorsi formativi per categoria:
Ricezione: ristoranti, bar, stabilimenti balneari, pub, alberghi.
Cura della persona: Parrucchieri, estetisti, barbieri.
Negozi: scarpe, abbigliamento, accessori